ben arrivato in : lepianteappartamento.net - Piante da Appartamento - gardenia

gardenia

I fiori della gardenia sono bianchi, morbidi e hanno un profumo intenso

gardenia
La gardenia è una pianta sempreverde originaria dell’estremo Oriente.

Caratterizzata dai suoi fiori dal profumo delicato,ha un portamento cespuglioso con un fogliame denso di colore verde scuro,lucido.

Molto diffusa per coltivazione in serra o in appartamento,la gardenia ha bisogno di notevoli attenzioni.

Predilige clima abbastanza caldi e ambienti umidi.

Per la coltivazione in appartamento,nei mesi primaverili ed estivi,è possibile situarla all’esterno,dove però i raggi del sole non la colpiscano direttamente,eccetto nelle ore più fresche della giornata.

Nei mesi invernali,invece,posizionarla in un luogo al riparo dal freddo e dal vento,possibilmente all’interno della casa:ha bisogno di un luogo luminoso,dove la temperatura non scenda mai sotto i 15 gradi e abbastanza arieggiato.

Le gardenie hanno bisogno di essere innaffiate periodicamente in modo che il terreno sia sempre umido.

Evitare,durante l’innaffiatura,di formare acqua stagnante,pericolosa per le superficiali radici della pianta.Ricordarsi,inoltre,di svuotare i sottovasi una volta completata la procedura.

La fioritura avviene nei mesi caldi,ma in appartamento non sono rare fioriture anche fuori periodo.

I fiori sono tanto belli,quanto delicati.Spesso capita che la pianta perda i boccioli prima che i fiori siano fioriti;ciò è dovuto errori di innaffiatura o a mancanza di umidità nell’ambiente.

Il rinvaso va fatto nel mese di aprile,usando un terreno drenato e acido.

segnala ad amici  

Nozioni generali sulla gardenia

Nozioni generali sulla gardenia

La gardenia è un arbusto proveniente dall´Africa Meridionale e dall´Asia; i tratti esotici di questa pianta sono stati probabilmente alla base del gran successo avuto in Europa dove è considerata adatta prevalentemente alla coltivazione in appartamento per le sue piccole dimensioni. E´ una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rubiaceae, quella che curiosamente comprende anche il caffè. La gardenia, la cui fioritura comincia a inizio primavera per poi durare durante tutto il periodo estivo, ha nei suoi grandi fiori bianchi uno dei suoi punti più spettacolari: sei petali, delicati e profumati al tal punto da essere usati per produrre anche essenze dolcissime. Le foglie, al contrario, sono di colore scuro ma mantengono dimensioni piuttosto grandi se rapportate all´arbusto.

Articolo basato sulla seguente fonte : gardenia



  1. Commenti
  2. Invia ad amico